Altavilla della Corte
Grillo D.O.C.
calice: € 7.00
bottiglia: € 24.00
Provenienza
Trapani - Sicilia
Tipo
Vino Bianco
Uve
Grillo
Gradazione alcolica
12,5 %
Annata
2018
Il Grillo allevato nella Tenuta Firriato esprime pienamente le peculiarità del terroir d’origine.
Alla vista si esprime di colore giallo paglierino tenue, attraversato da vivaci tonalità verdoline.
Il profumo della Sicilia inebria il naso con i suoi agrumi freschi e intensi, che si incontrano con deliziose nuance di mandorle e meloni.
È un vino da scoprire e da vivere nella sua delicata complessità di odori fruttati e di fragranze di lavanda e ginestra.
Le papille gustative esultano all'entrata morbida e fresca di un vino che primeggia in persistenza e sobrietà. Si evince alla bocca un frutto vivace e croccante di aristocratica mineralità mediterranea, elegante e calibrata.
Raffinato nella sua interezza, musicale, inebriante e gentile, offre momenti di piacere senza fine e attimi di assoluta spensieratezza. Ha il nobile potere di allontanare i cattivi pensieri e di regalare solo gioie e incanto.
The Grillo grapes grown on the Tenuta Firriato, estate fully convey the uniqueness of their terroir of origin.
The hillside climate, with greater differences in temperature in comparison to areas on the coast, endows these grapes with a richer and more intense aromatic profile, consisting of thiols and aromatic precursors. It is a vine on the rise in Sicilian oenology, where it is usually cultivated near the coast.
Firriato, however, has chosen to grow it on the hillside area of the Borgo Guarini Estate. This area is characterised by a microclimate that is subject to a marked difference in temperature, which together with the action of the wind, allows them to obtain wines with a vast aromatic spectrum during the wine making process. These wines are fresher in comparison to wines produced from Grillo grapes cultivated on the coast.